30/09/2024 - 30/09/2026
Il mercato degli NPL (Non Performing Loan) relativi al settore alberghiero in Italia presenta ancora margini di sviluppo significativi, risultando in parte arretrato rispetto ad altri settori. Il principale ostacolo alla sua evoluzione risiede nella scarsa conoscenza delle specificità immobiliari alberghiere da parte delle banche, dei servicer e delle società specializzate. Questa mancanza di competenze si riflette in una valutazione spesso errata degli asset, ancora legata alla perizia iniziale o, in alcuni casi, al valore al metro quadro del cespite immobiliare.
Un simile approccio, oltre a prolungare i tempi necessari per una corretta valorizzazione dell’immobile, genera una perdita di valore effettivo dell’asset. La mancanza di un’adeguata valutazione comporta, infatti, il rischio di non massimizzare il potenziale economico dell’immobile, con ripercussioni negative per tutti i soggetti coinvolti nel processo.
Quando abbiamo concepito la creazione di Investhotel Capital Partners, il nostro obiettivo primario era offrire una soluzione in grado di superare queste criticità. Il nostro veicolo operativo è progettato per analizzare in modo accurato il reale valore di mercato di un cespite alberghiero, oltre che del credito ad esso collegato. Questo ci consente di reintrodurre l’asset nel mercato in maniera efficace, aumentando il suo valore e garantendo soddisfazione alle parti coinvolte.
Il nostro know-how ci permette di determinare con precisione l’esatto valore degli immobili, presentandoli a un network sia nazionale che internazionale. In questo modo, non solo generiamo valore per il singolo asset, ma contribuiamo anche alla crescita dell’intero sistema economico del settore alberghiero.
Tuttavia, il percorso non è stato privo di difficoltà. Uno degli ostacoli principali è rappresentato dalla resistenza degli operatori di derivazione bancaria, ancora legati a modelli tradizionali di valutazione e gestione degli NPL. Nonostante questo, le soluzioni che Investhotel Capital Partners propone sono attualmente le uniche capaci di generare valore concreto e sostenibile.
La nostra metodologia si basa su un’analisi approfondita e su una valorizzazione coerente con il mercato reale, in grado di rispondere alle esigenze di tutte le parti coinvolte, dalle banche ai creditori, fino agli investitori nazionali ed internazionali. Solo attraverso un approccio innovativo e consapevole delle peculiarità del settore alberghiero sarà possibile superare le difficoltà attuali e sviluppare appieno il potenziale del mercato degli NPL alberghieri in Italia.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it