26/06/2024 - 26/06/2026
In questo articolo esamineremo il notevole impatto delle strategie di ristrutturazione implementate da Roberto Necci in tre alberghi, i cui nomi sono stati omessi per garantirne la riservatezza. Si scoprira come, attraverso un approccio meticoloso e innovativo, si sia riusciti a trasformare strutture in difficoltà in esempi di successo nel settore alberghiero. Dettaglieremo le condizioni di partenza e i risultati conseguiti, evidenziando l'aumento di efficienza e produttività grazie alle metodologie di volta in volta applicate.
HOTEL 1 - Centro Storico con meno di 140 Camere
Il primo degli alberghi analizzati presentava una gestione obsoleta e inefficace, condizionata da una mancanza di leadership incisiva. Gli ambienti erano datati e il personale risultava eccessivo e mal organizzato, con una produttività molto bassa e gruppi di lavoro divisi per reparti senza che venisse posta in atto una vera e propria collaborazione fra i vari gruppi.
Interventi
Si è introdotto un rigido sistema analitico per il controllo di gestione che ha permesso un monitoraggio preciso delle entrate e delle uscite, successivamente si è impostata una riorganizzazione dei processi organizzativi, promuovendo la mobilità interna e la formazione del personale. Si è inoltre introdotto un sistema di tecnologie avanzate e redatto un regolamento interno per migliorare l'armonia e ridurre le tensioni sindacali.
Risultati:
Gli interventi hanno portato a un aumento del fatturato del 30% nel primo anno, con il raggiungimento del pareggio nello stesso periodo. Nei successivi anni, si è osservato un costante incremento del fatturato, con un Gross Operating Profit (GOP) al termine del piano di risanamento pari al 40%.
Hotel e Centro Congressi Superiore a 250 Camere
Qui si è attuata una importante riorganizzazione del personale, ottenendo una riduzione del 18% della forza lavoro attraverso l'utilizzo di tutte le misure normative previste. Sono state assegnate ai capi reparto deleghe e responsabilità e creato una manualistica operativa. Si è migliorato il sistema di controllo di gestione e rilanciato il centro congressi, portandolo ai vertici del settore di riferimento.
Risultati
Le modifiche hanno prodotto un incremento annuo del fatturato del 25%, con un GOP già positivo dal primo anno ed una aumento generale della brand reputation.
Hotel 4 Stelle con 90 camere, centro congressi e ristorante
Situazione iniziale ed interventi:
Partendo da una fase di start-up, si è identificato un mercato target specifico quindi creato un sistema di gestione snello focalizzato su produttività ed efficienza, e sviluppato un manuale operativo. Si è inoltre implementato un sistema di vendita diretta per ridurre la dipendenza dagli intermediari e migliorato il controllo di gestione con l'introduzione del sistema USOA.
Risultati:
La negoziazione di un contratto di affitto "ad aumento" ha permesso incrementi annuali nei primi tre anni, ottimizzati a partire dal quarto anno e garantendo quindi alla proprietà immobiliare un canone in linea con il mercato, dal punto di vista gestionale si sono ottimizzati i processi e determinato il costo camera in grado di far ottenere un GOP del 40 % gia dal 3° anno.
Conclusione
Le strategie adottate hanno dimostrato un'efficacia notevole nel rilanciare e ottimizzare le performance degli alberghi coinvolti. Attraverso una combinazione di innovazione tecnologica, riforme gestionali e sviluppo del personale, si è riusciti a trasformare situazioni di difficoltà in storie di successo, contribuendo significativamente alla crescita e alla sostenibilità a lungo termine di queste strutture alberghiere.
Vuoi approfondire questi argomenti? Contattaci oggi stesso info@robertonecci.it
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it