04/06/2024 - 04/06/2026
Il gigante tedesco del turismo organizzato FTI Touristik , il terzo maggiore in Europa nel settore, ha avviato una procedura di insolvenza presso il tribunale di Monaco di Baviera. Il fallimento bloccherà le operazioni del Tour Operator già a partire dal 4 giugno.
Non è chiaro ad oggi il destino dei clienti che presumibilmente hanno già saldato le loro vacanze e sopratutto il destino dei fornitori del tour operator, alberghi in primis, che potrebbero registrare fatture insolute di diversi milioni di euro.
Il gruppo possiede 6 marchi, circa 90 filiali a livello globale e da lavoro a circa 11.000 dipendenti. L'operatore offriva 120 destinazioni in tutto il mondo e possiede e/o gestisce direttamente circa cinquanta hotel, con un fatturato di 4,1 miliardi di euro.
"Stiamo lavorando intensamente per garantire che i viaggi già iniziati possano essere completati come previsto", afferma il gruppo. Secondo le prime informazioni, inizialmente solo il marchio FTI Touristik sarà direttamente colpito dalla dichiarazione di insolvenza, e successivamente verranno presentate richieste simili per le varie filiali.
Il gruppo aveva ricevuto aiuti per quasi 600 milioni di euro durante la pandemia e erano in corso negoziati con un consorzio guidato dal fondo statunitense Certares per la vendita del gruppo. Attualmente, il principale azionista è la famiglia egiziana Sawiris. Tuttavia, secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, negli ultimi tempi il numero delle prenotazioni è stato significativamente inferiore alle aspettative, mentre i fornitori hanno richiesto pagamenti anticipati.
Secondo la stampa specializzata, il gruppo si è trovato così a corto di liquidità per alcune decine di milioni di euro mentre, dopo negoziati svoltisi nel fine settimana, il governo ha rifiutato ulteriori aiuti.
Qui lo stringato comunicato dell'operatore tedesco https://www.fti-group.com/en/insolvency
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it