Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Roma ha bisogno di congressi: una visione per il futuro

16/03/2024 - 16/03/2026

I congressi stanno diventando l'elemento trainante della spesa turistica, crescono come numero e si confermano segmento leader nella capacità di spesa, oltre 700 euro al giorno la media che un partecipante ad un congresso spende. Di questa somma oltre 400 euro vengono spesi nella destinazione.

 

Contro ogni precedente previsione c'è una crescente necessità di condividere informazioni e discutere di trend e dinamiche sociali ed aziendali in luoghi fisici che permettano l'interazione fra le persone.

 

Il numero di congressi in Italia dalla fine del Covid ha subito incrementi a due cifre, ma nello scenario internazionale c'è una città che solo parzialmente valorizza il suo potenziale: Roma.

 

Pur avendo tutte le possibilità la Capitale non rientra tra le prime città più attrattive al mondo e dalla classifica stilata dall' associazione di riferimento ICCA International Congress and Convention Association, Roma è addirittura quattordicesima, benchè abbia il primato italiano.

 

Si stima che Roma organizzi la metà degli eventi delle sue rivali, una su tutte Parigi.

 

Un divario che va colmato e che la Capitale ha tutte le potenzialità per colmare.

 

I congressi contribuiscono alla destagionalizzazione del turismo e alla valorizzazione di aree urbane meno conosciute e spesso riescono ad aprire vere e propri nicchie di turismo. Nicchie, non dimentichiamolo, alto spendenti.

 

Cosa serve a Roma per competere? In realtà la città deve solamente iniziare a funzionare meglio e questo a beneficio sia del turismo ma anche dei cittadini. Nel dettaglio una città che si pone come sede congressuale deve avere sedi all'altezza delle aspettative degli organizzatori internazionali, rete efficiente di trasporti, accessibilità, servizi di connettività e ristorativi adeguati.  

 

Le sedi idonee ad ospitare gli eventi devono avere prezzi idonei e la ricettività deve essere in linea con gli standard europei; mentre su questo secondo aspetto probabilmente siamo posizionati meglio, sul costo di affitto delle location dovremmo fare delle valutazioni diverse.

 

È necessaria una visione complessiva che affronti l'organizzazione giornaliera: trasporti, sicurezza, decoro, accoglienza. Altre leve da poter utilizzare, che spesso i nostri competitori esteri usano abbondantemente, incentivi fiscali ed agevolazioni varie.

 

Probabilmente partecipare a un congresso a Roma garantirebbe una esperienza difficilmente replicabile in altri luoghi del mondo, dobbiamo solo essere consci della nostra potenzialità.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»