Address : Via Montebello 47
00185 Roma

L'Intelligenza Artificiale ed il declino dei Social Media

06/03/2024 - 06/03/2025


E' innegabile che i social media, che hanno decisamente condizionato almeno gli ultimi 20 anni della nostra vita, stiano perdendo consenso ed utilizzatori. Tutto ciò è dovuto sostanzialmente a due motivi: la continua diffusione di contenuti di scarsa qualità e per un sistema di regole che spesso vengono considerate dagli utilizzatori al pari di una censura. 

 

Nati come espressione di libertà e luoghi di dibattito hanno oggi decisamente perso lo spirito delle origini.

 

Probabilmente come per ogni prodotto dopo una fase di sviluppo ne segue, in assenza di un elemento di innovazione, un inevitabile declino; tuttavia questo declino non può essere attribuito esclusivamente a questa implosione di contenuti e censure visto che ciò che sta fortemente minacciando i social è una nuova tecnologia: l' intelligenza artificiale.


L'intelligenza artificiale rappresenta un cambiamento radicale nella gestione delle informazioni online; questa tecnologia è in grado infatti di automatizzare la ricerca e l'analisi dei contenuti, eliminando la necessità per gli utenti di navigare manualmente tra diverse pagine e siti alla ricerca di informazioni specifiche.

 

Questa funzionalità ha il potenziale di rendere obsolete le tradizionali modalità di ricerca e condivisione dei contenuti nei social media tradizionali, minando così la fiducia nonchè l'utilizzo stesso dei social media.


Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha notevoli conseguenze anche per la pubblicità e la capacità di generare reddito delle piattaforme; gli algoritmi predittivi alimentati dall'Intelligenza Artificiale  possono fornire annunci altamente indirizzati al target, riducendo la necessità di ingenti budget pubblicitari e migliorando cosi l'efficacia delle campagne.

 

Questo nuovo scenario cambia radicalmente il panorama dei social media, rendendo necessaria una riflessione su nuovi modelli e strategie di business. Non è azzardato affermare che l'era dell' Intelligenza Artificiale potrebbe segnare la fine di un'epoca e l'inizio di un nuovo capitolo nell'evoluzione digitale.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»