30/01/2024 - 30/01/2025
L'attuale scenario dell'industria alberghiera italiana è caratterizzato da una serie di criticità che stanno influenzando quando modificando radicalmente il settore; è altamente probabile che il periodo post Covid cambierà radicalmente e piuttosto velocemente il comparto che nei prossimi 5 anni sarà radicalmente diverso rispetto al passato.
Una rivoluzione in atto da anni ma che la stagione pandemica ha decisamente accelerato.
Analizziamo più approfonditamente i diversi aspetti della situazione:
Problemi finanziari e di accesso al mercato dei capitali
Il settore alberghiero italiano, costituito da microstrutture avrebbe dovuto da anni diversificare le fonti di capitale, un rapporto esclusivo con il mercato bancario è limitativo nella competizione moderna, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento del capitale è alla base del capitalismo moderno. Purtroppo le ridotte dimensioni delle aziende, una mancanza di cultura di impresa evoluta, non hanno permesso di sviluppare tale approccio. Oggi il sistema bancario è decisamente più selettivo nelle logiche di finanziamento richiedendo non solo adeguata patrimonializzazione ma anche business plan sostenibili e redditizi, anche alla luce del forte aumento dei tassi di interesse e la conseguente onerosità del capitale di debito. La ulteriore carenza di capitale proprio può mettere a repentaglio la continuità aziendale di molte aziende.
Aumento dei costi operativi
Mai come in questi anni si è assistito ad un aumento cosi consistente dei costi operativi: dalle risorse umane all'energia elettrica, dai costi di ristrutturazione ed ammodernamento all'inflazione.
Investimenti per la riqualificazione
Gli hotel devono affrontare ingenti investimenti per la modernizzazione, fra tutti ad esempio, la conformità agli standard ESG e digitalizzazione. Tra l'altro tali caratteristiche sono funzionali anche all'accesso al mercato dei capitali quanto per il dialogo con gli investitori.
Eccessivo indebitamento
L' erosione delle riserve di capitale sta portando ad una evidente insostenibilità dell'avviamento, durante la pandemia molte aziende hanno omesso il pagamento di alcune tasse quanto beneficiato di somme garantite dallo Stato; ora è il momento dei rimborsi e l'assenza di un adeguato flusso di cassa può essere un problema.
Problemi di successione
Molti hotel, specialmente a conduzione familiare, stanno affrontando difficoltà nella pianificazione e nella successione. Tema ampiamente trattato in questo articolo:
Aumento di offerta qualificata
Si sta assistendo all'entrata sul mercato di nuovo attori con una offerta decisamente più qualificata; le strutture presenti sul mercato specialmente quelle con una offerta non in linea con gli standard potranno avere difficoltà nel sostenere i ricavi nel medio periodo.
Rapporto rischio/rendimento
Uno degli aspetti più critici del comparto alberghiero è il rapporto rischio/rendimento. E' noto che gli investitori hanno una ampia possibilità di investire i loro capitali e spesso in rapporto al altri settori dell'economia il rendimento del capitale investito nel real estate alberghiero è meno remunerativo. La sfida sarà quella di rendere più profettevoli le aziende per adeguare cosi i rendimenti del capitale.
Che prospettive per il futuro?
Le prospettive future dipenderanno dall'abilità dell'industria alberghiera nell'affrontare e adattarsi a queste sfide. Le aziende hanno bisogno costante di generare utili che come è noto si generano con adeguate impostazioni di gestione. Vanno pensati adeguati modelli organizzativi, sofisticati controlli di gestione, adeguata azione commerciali per massimizzare i profitti. La digitalizzazione, la sostenibilità e una gestione finanziaria prudente saranno elementi chiave per il successo nel settore alberghiero italiano nei prossimi anni.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it