Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Il valore di Alpitour ed il concetto dei multipli dell'EBITDA

20/01/2024 - 20/01/2025

Alpitour, il principale tour operator italiano, è attualmente oggetto di grande interesse sul mercato. Il suo azionista di riferimento, TIP Tamburi Investment Partners, ha avviato il processo di vendita di questa importante realtà nel settore del tour operating, che va ricordato ha interessi anche nel comparto alberghiero e nelle linee aeree.

 

I potenziali acquirenti sono tutti gruppi stranieri, tra cui spiccano nomi come Wamos, un importante gruppo turistico spagnolo, e Tui, uno dei più rilevanti tour operator europei. Anche i fondi di investimento puri, come Certares, hanno manifestato interesse per l’acquisizione.

 

Ognuno dei possibili acquirenti ha strategie e logiche di investimento diverse. Mentre i gruppi del settore turistico potrebbero essere più interessati a logiche di integrazione e sviluppo delle attività, Certares si focalizza principalmente su logiche finanziarie, tipiche dei private equity.

 

Dal punto di vista finanziario, l’interesse degli investitori è concentrato sulla capacità di remunerare l’investimento. Nel 2023, Alpitour ha generato un fatturato di 2,3 miliardi di euro, un EBITDA di 141 milioni di euro e un utile netto di 50 milioni di euro, con un livello di indebitamento praticamente assente.

 

I potenziali acquirenti valutano l’operazione ad un valore pari a circa 1,3-1,5 miliardi di euro per il 100% dell’azienda, prevedendo una remunerazione del loro capitale di circa il 9% annuo.

 

È sempre più evidente che il valore dell’azienda è principalmente determinato da un multiplo dell’EBITDA, mentre il prezzo richiesto dai venditori corrisponde sostanzialmente a una remunerazione di circa il 9% del capitale potenzialmente investito.

 

È fondamentale mettere in relazione il prezzo richiesto dai venditori con la remunerazione attesa dagli investitori, di cui l’EBITDA rappresenta la percentuale di remunerazione dell’investimento.

 

Il mercato in questo ha poca poesia.

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»