Address : Via Montebello 47
00185 Roma

La complessità dei crediti NPL nel settore alberghiero e la necessità di strutture specializzate

09/01/2024 - 09/01/2025

I crediti NPL (Non-Performing Loans) rappresentano una sfida significativa per il settore bancario, in particolare quando si tratta di asset immobiliari, come nel caso degli NPL alberghieri. Questi crediti deteriorati, spesso ceduti da parte delle banche a società specializzate, finiscono generalmente sul mercato attraverso vendite giudiziali, creando dinamiche che possono compromettere il valore degli immobili sottostanti e limitarne le occasioni di valorizzazione.

 

Il processo di vendita attraverso i tribunali è un modello consolidato nel nostro Paese, ma la sua efficacia è perlomeno dubbia, specialmente nel comparto degli NPL alberghieri. La valutazione degli immobili ad uso alberghiero può infatti essere distorta a causa di tempi estremamente lunghi e gestioni che si allontanano dalle logiche di mercato.

 

Da osservatore ed operatore del settore mi rendo conto che gli immobili potrebbero ottenere valutazioni più favorevoli in contesti di vendita più coerenti e con tempistiche totalmente diverse.

 

Le trattative con gestori di NPL sono però spesso caratterizzate da complessità e incomprensioni, scoraggiando già nelle battute iniziali qualunque tipo di accordo. La mancanza di conoscenza specifica del settore economico di riferimento da parte di questi gestori aggrava la situazione, portando a valutazioni incoerenti e a lungaggini nelle procedure.

 

Del resto un gestore spesso si trova a gestire asset di comparti totalmente diversi, inseriti in file excel e provenienti da valutazioni figlie di algoritmi, manca la comprensione specifica, il valore intrinseco, di mercato e le opzioni ( spesso non convenzionali di valorizzazione ).

 

Il problema si accentuerà nel futuro considerando il persistere della crisi economica, che potrebbe portare a nuovi crediti deteriorati nelle casse delle banche e delle società specializzate. È cruciale affrontare questa sfida implementando quindi strutture dedicate alla gestione di settori specifici, come appunto l' alberghiero forse il comparto meno noto fra tutti.

 

Tali strutture dovrebbero essere dotate di professionalità in grado di comprendere non solo le dinamiche del credito, ma anche le peculiarità di ogni attività.

 

Solo attraverso l'istituzione di tali strutture specializzate, con professionisti capaci di analizzare le logiche di mercato specifiche di ogni settore, si potrà creare un vero mercato in grado di generare valore. La necessità di una gestione più mirata, che tenga conto delle complessità proprie di settori come l'alberghiero, è fondamentale per incentivare un approccio più efficiente e redditizio alla gestione degli NPL.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»