02/11/2023 - 02/11/2025
È di queste ore l'invio da parte del Comune di Roma di atti finalizzati al recupero del Contributo di Soggiorno a Roma.
Questo blog per primo, già a a poche ore dall'invio delle PEC, ha trattato la vicenda ed i canali Whatsapp e Telegram del nostro gruppo si sono intasati di messaggi per la richiesta di chiarimenti.
Qui l'articolo apparso a poche ore dall'invio delle PEC
Appare chiaro che in alcuni casi si è trattato di una errata base di calcolo da parte dell' amministrazione comunale, Alloggiatiweb/Questura, anziché gli effettivi pernottamenti paganti il Contributo.
Tuttavia al di là del caso specifico, che la Federalberghi Roma ha prontamente trattato con interventi immediati verso gli organi competenti, è evidente che spesso alcune strutture alberghiere hanno avuto difficoltà nell'onorare le scadenze di pagamento del Contributo di Soggiorno.
Escludendo le volontà fraudolente va evidenziato che l'impossibilità ad onorare la scadenza è spesso figlia di una problematica più ampia relativa alla gestione tipica.
In passato, prima della depenalizzazione, l'omesso o il mancato versamento del Contributo di Soggiorno era identificato con il reato di Peculato, con tutti i risvolti penali conseguenti per gli amministratori e l'azienda.
Se da una parte la depenalizzazione del reato è stata accolta con un sospiro di sollievo dall'altra parte l'aumento delle sanzioni per il mancato pagamento possono compromettere l'equilibrio aziendale visto l'importo sanzionatorio applicato.
L'incasso ed il pagamento differito dell'imposta la configurano con le caratteristiche del finanziamento di breve termine.
Scaduti tuttavia i tre mesi le somme vanno riversate all'amministrazione comunale.
Fra gli errori più comuni che il nostro gruppo ha analizzato: contratti di affitto onerosi, alta incidenza del debito, eccessivo costo del personale, mancanza del modello organizzativo, assenza di controllo di gestione, fatturato insufficiente.
Problematiche che se non prontamente risolte possono generare ulteriori problemi alcuni in grado di compromettere la continuità aziendale.
Attraverso le divisioni del nostro gruppo possiamo offrire check up aziendali finalizzati alla individuazione di problematiche afferenti la gestione alberghiera e fornire piani operativi idonei alla risoluzione delle criticità.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it