26/06/2023 - 26/06/2025
Impianto di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata: Questo sistema regola la temperatura, la qualità dell'aria e la ventilazione all'interno dell'hotel. Assicura che gli ambienti siano confortevoli in base alle diverse stagioni e alle preferenze degli ospiti. All'aumentare delle dimensioni e dei servizi dell'hotel ( ristorante, centro congressi etc ) aumenta la complessità e la relativa manutenzione.
Impianto idraulico: Questo sistema gestisce la distribuzione dell'acqua calda e fredda in tutto l'hotel. Include tubazioni, valvole, rubinetti, docce e servizi igienici. Inoltre, l'impianto idraulico può coinvolgere anche la gestione delle acque reflue e il trattamento delle acque di scarico.
Impianto elettrico: L'impianto elettrico fornisce energia elettrica a tutti gli ambienti dell'hotel. Questo sistema comprende l'infrastruttura di cablaggio, le prese di corrente, gli interruttori e i quadri elettrici per garantire l'illuminazione, l'alimentazione degli elettrodomestici e di altre apparecchiature elettriche.
Impianto di sicurezza e antincendio: Gli hotel sono tenuti a garantire la sicurezza degli ospiti e del personale. Gli impianti di sicurezza possono includere sistemi di videosorveglianza, allarmi antintrusione, accesso controllato alle aree sensibili, rivelatori di fumo e di monossido di carbonio, nonché estintori e idranti per la prevenzione e l'estinzione degli incendi. E' uno degli impianti più complessi e soggetto a particolari normative che variano in funzione della capacità ricettiva.
Impianto di telecomunicazioni: Questo sistema riguarda la connettività e la comunicazione all'interno dell'hotel. Include reti di telefonia fissa e mobile, cablaggio per l'accesso a Internet ad alta velocità, servizio Wi-Fi, televisori, telefoni e sistemi di comunicazione interna.
Impianto di ascensori: Gli hotel con più piani sono dotati di ascensori per il trasporto agevole degli ospiti e del personale. Questi impianti devono essere regolarmente sottoposti a manutenzione per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento.
Impianto di illuminazione: L'illuminazione degli spazi interni ed esterni dell'hotel è parte integrante del design e dell'atmosfera complessiva. Gli impianti di illuminazione includono luci interne, esterne, di emergenza e di accentuazione.
Impianto di trattamento dell'acqua: Alcuni hotel possono avere impianti per il trattamento dell'acqua, che consentono di purificare l'acqua potabile, ridurre la presenza di sostanze indesiderate e fornire acqua di qualità agli ospiti.
Ogni hotel può avere caratteristiche e impianti specifici in base alle sue dimensioni, posizione, categoria e servizi offerti. La gestione e la manutenzione di questi impianti sono importanti per garantire un'operatività efficiente e mantenere un valore nel tempo.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it