Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Le problematiche della ristorazione in albergo

31/05/2023 - 31/05/2025

 
 

La ristorazione in albergo può presentare diverse problematiche nonchè complessità di gestione ma rappresenta anche una delle sfide specifiche che gli hotel devono affrontare per aumentare il livello generale dei servizi da offrire.

Del resto se si vuole intercettare un cliente con maggiore capacità di spesa, i servizi di ristorazione sono imprescindibili anche se è evidente lo sforzo organizzativo necessario per l'implementazione e la gestione del servizio.

 

. Alcune delle problematiche comuni riscontrate nella ristorazione alberghiera sono:

 

  1. Gestione delle risorse: Gestire una cucina e un servizio di ristorazione all'interno di un hotel può richiedere una grande quantità di risorse umane, materiali e finanziarie. È necessario assumere e addestrare chef, cuochi, personale di sala e altro personale di supporto. Inoltre, l'acquisto e la gestione delle forniture alimentari possono rappresentare un'ulteriore sfida che impegna i vari reparti dell'albergo ( amministrazione, logistica, economato ) 

  2. Consistenza e qualità: Gli ospiti degli hotel si aspettano una certa qualità nella ristorazione; mantenere standard elevati in termini di cibo, servizio e presentazione è essenziale per soddisfare le aspettative degli ospiti. Tuttavia, può essere difficile mantenere alti standard di qualità in un ambiente di ristorazione che deve anche costantemente adeguarsi all'avviamento dell'albergo ( pensiamo alla convivenza fra clienti individuali, congressisti, gruppi )

  3. Velocità nel servizio: Gli hotel spesso ospitano eventi, conferenze o gruppi. Gestire un grande numero di coperti contemporaneamente, coordinando i tempi di preparazione dei pasti e assicurando che tutti gli ospiti ricevano il loro cibo in modo tempestivo e soddisfacente, può essere una sfida impegnativo. Elemento essenziale è l'organizzazione degli spazi, l'ampiezza, i sistemi di trasporto delle vivande, la distanza con la cucina etc.

  4. Aspetti finanziari: La ristorazione in albergo può essere un reparto costoso da gestire. Gli hotel devono considerare i costi delle materie prime, del personale, delle attrezzature e delle spese operative generali, al fine di garantire un margine di profitto adeguato. Inoltre, la stagionalità può influire sulla domanda di servizi di ristorazione, rendendo necessaria una gestione finanziaria attenta ed un sistema di controllo di gestione molto articolato.

  5. Gestione del menu e soddisfazione degli ospiti: Gli hotel spesso offrono una varietà di opzioni di ristorazione per soddisfare le diverse preferenze degli ospiti. Tuttavia, gestire un menu ampio può comportare una maggiore complessità logistica e richiedere una preparazione aggiuntiva. Inoltre, è importante ottenere feedback dagli ospiti per garantire che siano soddisfatti della qualità del cibo e del servizio.

  6. Fattori esterni: La ristorazione in albergo può essere influenzata da fattori esterni, come fluttuazioni stagionali del turismo, cambiamenti delle tendenze culinarie, normative alimentari e concorrenza locale. Gli hotel devono essere in grado di adattarsi a tali fattori e rimanere competitivi nel settore della ristorazione.

 

È importante sottolineare che le problematiche possono variare da hotel a hotel, a seconda delle dimensioni, della posizione, della categoria e di altri fattori specifici.

 

La ristorazione in alcuni hotel è funzionale anche al raggiungimento di specifici target di mercato o particolari segmenti, risulta quindi essere un elemento cruciale della gestione alberghiera. 

 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»