27/05/2023 - 27/05/2025
Un property manager è una figura o una società che gestisce le proprietà immobiliari per conto dei proprietari immobiliari. Il ruolo principale di un property manager è quello di gestire e supervisionare le operazioni quotidiane associate a una proprietà , inclusa la gestione degli affitti, la manutenzione, la gestione degli inquilini e la gestione finanziaria.
E' una figura per certi versi nuova nell'ambito delle professioni turistiche che può essere senza dubbio una opportunità professionale in un mercato decisamente in fermento. Una professione tuttavia non semplice che richiede nell'ambito turistico, in particolare extra ricettivo, competenze legali, fiscali, operative, gestionali e commerciali.
Ecco alcune delle attività che un property manager svolge tipicamente:
Affitti e locazioni: Il property manager si occupa di gestire gli affitti e le locazioni degli immobili. Ciò include pubblicizzare la proprietà, trovare e selezionare potenziali inquilini, negoziare i contratti di locazione, raccogliere gli affitti e gestire i depositi di sicurezza. Nell'ambito turistico questa figura si arricchisce con la gestione dei portali, delle prenotazioni e dei relativi sistemi di pagamento.
Gestione degli inquilini: Il property manager fa da punto di contatto principale per gli inquilini. Si occupa di gestire le richieste degli inquilini, risolvere i problemi o gli inconvenienti che possono sorgere, organizzare e supervisionare le riparazioni e la manutenzione degli immobili. Ovviamente in ambito turistico si parla di turisti ovvero i clienti delle strutture extra ricettive.
Manutenzione e riparazioni: Il property manager coordina la manutenzione regolare degli immobili, inclusi i lavori di riparazione e di manutenzione preventiva. Supervisiona i fornitori di servizi, come i tecnici per la riparazione degli impianti, i giardinieri e altri professionisti per garantire che gli immobili siano mantenuti in buone condizioni.
Contabilità e gestione finanziaria: Il property manager si occupa della gestione finanziaria delle proprietà, inclusa la riscossione degli affitti, delle prenotazioni dei clienti, la gestione dei pagamenti delle spese e la preparazione dei rapporti finanziari per i proprietari. Spesso gestisce anche le tasse e le imposte relative alle proprietà.
Risoluzione delle controversie: Quando sorgono conflitti o controversie tra proprietari e inquilini, il property manager può agire come mediatore per risolvere i problemi in modo amichevole. In alcuni casi, può essere coinvolto nella gestione delle procedure di sfratto o nel coordinamento con avvocati o tribunali.
L'obiettivo principale di un property manager è garantire che le proprietà immobiliari siano gestite in modo efficiente, che gli affitti vengano riscossi regolarmente, che gli inquilini siano soddisfatti e che gli immobili siano mantenuti in buone condizioni. Questo consente ai proprietari di trarre il massimo profitto dalle loro proprietà senza doversi occupare direttamente delle complessità legate alla gestione immobiliare.
Roberto Necci
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