18/01/2022 - 18/01/2026
Il sito worldometer ci aiuta a misurare il mondo in tempo reale, ci informa attraverso specifici contatori quanti nuovi nati abbiamo sulla faccia della terra e quanti, sempre in tempo reale, passano a miglior vita.
Ci dice quante emails vengono inviate e quante ricerche vengono fatte su Google, quanti libri vengono stampati ( per qualche ragione questo contatore corre meno degli altri ) e quanti cellulari vengono venduti ( quest'altro invece corre in maniera stratosferica ), quanti soldi spendiamo in videogame e quanti ettari di foresta perdiamo al secondo.
Scopriamo che oltre un miliardo e settecentomila persone sono in sovrappeso e che fumiamo un numero spropositato di sigarette al secondo.
Per analizzare il contatore generale in tempo reale basta cliccare sul link:
Ogni dato può essere estrapolato anche per singolo Paese e l'interesse è andato sull'Italia e quando abbiamo estrapolato alcuni dati l'euforia della scoperta del sito è cominciata a scemare.
In Italia siamo oltre 60 milioni di persone ma la nostra popolazione ha preso una curva di decrescita abbastanza preoccupante, l'Italiano medio ha 47,3 anni e questa età cresce sempre di più visto ch nel 2000 ne aveva circa 40 nel 1980 34 e nel 1960 l'eta media in Italia era di circa 30 anni.
Qui il contatore della nostra popolazione:
https://www.worldometers.info/world-population/italy-population/
L'altra notizia abbastanza allarmante è che diventiamo sempre più poveri, visto che dal 2007 anno record per il nostro reddito pro capite pari a 38.000 dollari, siamo scesi ai 34.900 del 2017, per fortuna non abbiamo ancora i dati degli anni successivi...
Qui il contatore della nostra ricchezza:
https://www.worldometers.info/gdp/italy-gdp/
Un sito che starà presto alla ribalta anche per valutare gli impatti del Covid sulla popolazione mondiale e gli effetti sulle economie; spesso la fredda natura dei numeri ci permette una sintesi migliore rispetto alle parole.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it