Address : Via Montebello 47
00185 Roma

I numeri del turismo alberghiero a Roma nel 2019

23/12/2019 - 31/12/2024

Per chi opera nel comparto alberghiero avere fonti attendibili relativamente agli arrivi e le presenze della zona da analizzare è fondamentale.

Roma, grazie alla raccolta dei dati e la loro elaborazione da parte dell'Ebtl Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, riesce ad avere delle fonti autorevoli che possono indirizzare le strategie imprenditoriali.

Alla data della stesura del presente articolo (dicembre 2019) l'elaborazione e' ancora incompleta ma si possono senz'altro elaborare dei dati tendenziali.

Per l'anno 2019 a Roma vi è una stima  complessiva di circa 19,4 milioni di arrivi con un + 2,52% rispetto al 2018, e di circa 46,5 milioni di presenze, con un + 2,41%  rispetto all'anno precedente il 2018.

Gli hotels ed i residence fanno la parte del leone visto che hanno totalizzato circa 13 milioni di arrivi con un + 1,94% rispetto al 2018, e circa 30,6 milioni di presenze con + 1,72% rispetto allo stesso periodo

Pertanto il pernottamento medio per la città di Roma e' di poco più di 2 notti.

 

E' evidente che questo pernottamento medio è tutto sommato limitato rispetto alle possibilità del territorio.

Gli Esercizi complementari (case per ferie, case vacanza, affittacamere ecc.) hanno invece totalizzato circa 6,4 milioni di arrivi, con un + 3,71% rispetto al 2018, e circa 15,9 milioni di presenze con un + 3,78% rispetto all’anno scorso.

Risulta altresì evidente che la apertura dei dati relativamente agli esercizi complementari ha una particolare difficoltà visto anche il fenomeno dell'abusivismo.

Interpretare i dati non e' esercizio semplice ed ovviamente ogni aspetto valutativo ha caratteri di soggettività, il mio personale punto di vista è che la Capitale d'Italia possa innanzitutto aumentare i suoi arrivi rispetto agli attuali e che il pernottamento medio possa anch'esso aumentare.

Promozione territoriale, creazione di eventi oltre ad investimenti nel settore congressuale, maggiore qualità del trasporto locale e obiettivi ambiziosi nell'ambito della promozione della citta' da proporre come sede di importanti manifestazioni pubbliche e private possono essere gli ingredienti necessari per il raggiungimento dell'obiettivo.

L'analisi del dato, la comparazione dei benchmark di riferimento e la fissazione degli obiettivi infunzione dei trend del mercato e' il metodo utilizzato dai consulenti della www.neccihotels.it per le loro analisi.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»