28/03/2019 - 31/12/2024
Il mio lavoro mi ha portato ad affrontare moltissimi casi di crisi d'impresa, casi in cui l'azienda perde il controllo di se stessa e comincia ad essere in balia degli eventi.
E' in questi casi che ho avuto modo di apprezzare le parole di Einstein che definiva la crisi come " la piu' grande benedizione per le persone e le nazioni " del resto secondo il grande scienziato " la crisi porta progressi e la creativita' nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura "
E' evidente che la crisi porta necessiaramente il cambiamento.
Cambiare l'azienda, l'organizzazione, spesso la nostra vita è l'unica via per la salvezza.
Charles Darwin affermava che " non è la specie piu' intelligente a sopravvivere, neanche la più forte ma quella più predisposta ai cambiamenti "
La vita di impresa vive di cambiamenti.
Il settore alberghiero, le dinamiche di gestione, la managerialità sono fenomeni in continua evoluzione e se in concomitanza di una crisi continuassimo ad usare i modelli di gestione del passato difficilmente saremmo in grado di risolverla.
Il mondo del resto è in continua evoluzione ed il progresso ha il suo lato oscuro ma e' grazie a questo che il mondo raggiunge sempre nuovi traguardi.
Non adeguarsi al cambiamento spesso porta alla crisi.
Quante crisi di impresa sono frutto della mancanza di cambiamento? Dell'incapacita' dell'imprenditore o del manager di adeguarsi al mutato scenario e rimanere su presunte rendite di posizione frutto di insicurezza o molto spesso di incapacita'?
Il cambiamento spesso ha necessita' di "rotture brusche".
L'ambiente, l'impresa, gli stakeholders debbono immediatamente percepire il cambio di rotta.
E' quella fase che Einstein chiamava "la fase dell'angoscia".
Lo status quo va scardinato l'azienda va messa a nudo.
Michelangelo Buonarroti davanti ad un marmo dal quale creava le sue meraviglie passava molto tempo a fissarlo nel suo stato grezzo. Voleva capire da dove partiva la storia della sua opera. Che sensazioni aveva davanti a quella consistenza.
Per risanare un impresa, bisogna capirne la storia. Bisogna osservarla prima dell'intervento.
Capire non per assecondare ma per comprenderne lo spirito.
I successivi articoli evidenzieranno alcune casistiche tipiche dell'impresa alberghiera che nel corso del tempo ho affrontato e che possono essere raggruppate in 5 macro aree.
Spero il lavoro possa essere apprezzato ed accolgo volentieri critiche e suggerimenti.
Roberto Necci
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