01/09/2024 - 01/09/2026
Una frase del divulgatore Massimo Polidoro, "l'ignoranza ha un prezzo", offre uno spunto di riflessione profondo sulla situazione attuale del nostro Paese, l’Italia.Questa affermazione non è solo una semplice frase, ma un monito potente. È innegabile che, apparentemente, l’ignoranza nel nostro Paese stia crescendo.
Tuttavia, è probabile che sia la diffusione capillare dei social network ad aver reso visibili manifestazioni di ignoranza e cattivo gusto che, in passato, rimanevano per lo più nascoste.Non possiamo affermare con certezza che queste espressioni di eccesso siano un fenomeno nuovo; probabilmente sono sempre esistite.
Ciò che è evidente, però, è che oggi vengono esibite con orgoglio, dipingendo un’immagine del nostro Paese che spesso appare cafona, inelegante e persino eccessiva.
Il fatto che certi video o post ottengano milioni di visualizzazioni e "like" dimostra che, in qualche misura, esiste un apprezzamento sociale per certi gesti e comportamenti. Basta scorrere i social per vedere come l’uscita o l’entrata in un carcere siano diventate eventi sociali, celebrati come fiere del cattivo gusto, spesso con protagonisti minorenni.
La società civile – che amo pensare sia la maggioranza – dovrebbe interrogarsi se questo sia davvero il modello sociale che i nostri antenati avevano immaginato per noi, o se questo sia il modello a cui aspiriamo per i nostri figli.
Se certi modelli sono diffusi, significa che qualcuno li approva. Se non ci fosse approvazione, ci sarebbe censura, non diffusione.
Non possiamo giustificare questi comportamenti dicendo che sono rappresentativi della società e quindi non criticabili, altrimenti dovremmo accettare come normali scene di quattro persone su uno scooter, cinque persone in una Smart, o minorenni alla guida di auto potenti.
Possiamo cercare di edulcorare la realtà quanto vogliamo, ma sono convinto che questi siano semplicemente sintomi di ignoranza.
E come detto all'inizio, l'ignoranza, soprattutto quella sociale, ha un prezzo.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
E per noi, rischia di essere altissimo.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it