American Express Global Business Travel (AmexGBT) ha annunciato di aver siglato un accordo per l'acquisizione del suo diretto concorrente, Carlson Wagonlit Travel, per 570 milioni di dollari.
Questa mossa non solo indica l'ottimismo nel settore dei viaggi d'affari ma sopratutto il processo di consolidamento in atto nel mercato che vedrà sempre di più dei colossi in grado di controllare quote sempre maggiori di mercato.
Da quanti reso noto l'accordo prevede l'integrazione di circa 4.000 nuovi clienti provenienti da CWT nel portafoglio di American Express Global Business Trvael - AmexGBT, che conta attualmente 20.000 clienti, tra cui colossi del calibro di Google, Aon e Bank of America.
Con questa acquisizione AmexGBT diventa la piattaforma per viaggi d'affari più influente al mondo che sarà presto in grado di avere nei confronti delle strutture alberghiere un enorme potere contrattuale.
Per ciò che riguarda il mercato dei viaggi d'affari gli indicatori prevedono un ritorno ai livelli di spesa pre-pandemici entro il 2024, con stime che indicano una proiezione di crescita fino a quasi 1,8 trilioni di dollari entro il 2027.
In questo contesto di crescita e cambiamento, l'acquisizione di CWT da parte di AmexGBT si configura come un importante passo verso l'evoluzione e la ridefinizione del mercato globale a cui l'industria alberghiera deve far fronte per evitare di essere compressa in costi di distribuzione e vincoli contrattuali tali di minarne la redditività.