Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Come ottimizzare la gestione del personale in un hotel: Consigli pratici

23/03/2024 - 23/03/2026

 

La gestione del personale in un hotel è cruciale per garantire un servizio di alta qualità e soddisfare le esigenze degli ospiti, ma per ottenere risultati significativi un modello di lavoro adeguato è fondamentale. Non va dimenticato inoltre che alla luce di un imminente aumento del costo del lavoro, gia assorbente circa il 30% del fatturato, concentrarsi sulla produttività quanto sulla qualità del lavoro è una delle sfide più impegnative dei prossimi anni.

 

Quali sono le strategie per ottimizzare questo, fondamentale, aspetto della gestione? 

 

Sviluppare dei piani di lavoro dettagliati: I piani di lavoro vanno dettagliato per le necessità del personale in base alla stagione, agli eventi locali e ad altre variabili. Questo è fondamentale per comprendere sia l'effettivo numero di persone necessaria quanto la loro produttività ed efficenza. Vanno sempre evitati sovraccarichi o carenze di personale che alla lunga incidono negativamente sia sulla qualità del lavoro che sul servizio.

 

Investimenti in formazione: E' un personale ben addestrato il fulcro per erogare un servizio eccellente. Vanno organizzate sessioni di formazione regolari per mantenere il personale aggiornato sulle procedure dell'hotel, le normative di sicurezza e le migliori pratiche  verso i clienti.

 

Comunicazione efficace: Vi è necessità di creare canali di comunicazione aperti e trasparenti tra la direzione ed i collaboraotri che vanno incentivati nel fornire le proprie opinioni e feedback sui processi di lavoro e le difficoltà incontrate.

 

Gestione del tempo: Possono essere utilizzati software per l'organizzazione del personale e per semplificare la pianificazione dei turni e la gestione delle presenze. Questi strumenti possono aiutare ad ottimizzare la distribuzione delle ore di lavoro e a ridurre il rischio di sovraccarichi, accumulo di ferie e permessi etc.

 

Incentivare la produttività e il coinvolgimento: Vanno introdotti riconoscimenti e premi su base di performance che siano misurabili ( fatturato, reputazione, risultati etc ). Gli incentivi possono essere bonus o opportunità di crescita professionale.

 

Creare un ambiente di lavoro positivo: Un clima lavorativo positivo basato sulla collaborazione, il rispetto e il supporto reciproco è oggi fondamentale per attrarre le risorse migliori che sempre di più per il futuro avranno maggiori possibilità di scelta. Va mantenuto sempre un atteggiamento aperto e inclusivo verso il diverso background e le opinioni del personale.

 

Fornire strumenti adeguati: Bisogna assicurarsi che il personale abbia accesso agli strumenti e alle risorse necessarie per svolgere efficacemente il proprio lavoro. Uniformi, attrezzature ben mantenute e sistemi di comunicazione efficienti sono utili per svolgere al meglio il lavoro.

 

Controllo proattivo: Monitorare costantemente le prestazioni ed affrontare tempestivamente eventuali problemi o conflitti sul posto di lavoro. Ampia disponibilità per ascoltare le preoccupazioni e le aspettative dei dipendenti che molto spesso non sono solo di natura economica.

 

Vanno create opportunità di crescita professionale: Su questo aspetto bisogna essere obiettivi: se cerchiamo le risorse migliori queste sono interessate ad avanzamenti di carriera. Vanno offerti programmi di sviluppo professionale e opportunità di avanzamento.

 

Equilibrio tra Lavoro e Vita Personale: Questo è un elemento fondamentale. Rispettare i limiti di lavoro del personale promuovendo un sano equilibrio tra lavoro e vita personale organizzando turni equilibrati e incoraggiando il prendersi cura di sé stessi.

 

Implementando questi consigli pratici, si potrà ottimizzare la gestione del personale, migliorare l'efficienza operativa e garantire un servizio di alta qualità agli ospiti.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»