23/03/2024 - 23/03/2025
Migliorare l'esperienza del cliente è fondamentale per il successo di qualsiasi struttura alberghiera. Un'esperienza positiva può portare a recensioni positive che a loro volta incidono sulla tariffa che il mercato è in grado di accettare con indubbi vantaggi in termini di fatturato. Va aggiunto che clienti fedeli e una reputazione solida nel settore contribuiscono alla creazione del valore.
Quali sono i punti fondamentali per garantire un'esperienza indimenticabile agli ospiti? Li abbiamo sintetizzati:
Accoglienza personalizzata: Far sentire ogni ospite unico fin dal momento dell'arrivo con piccoli accorgimenti quali l' utilizza del nome, l'offerta di un drink di benvenuto o una piccola sorpresa in camera per creare un'impressione favorevole che può stimolare la recensione e l'esperienza positiva. E' evidente pertanto che nell'ambito della selezione del personale dell'accoglienza, l'empatia, la capacità di dialogo, la velocità di risoluzione delle esigenze degli ospiti sono tratti fondamentali dei collaboratori.
Formazione del personale: Investimenti costanti nella formazione del personale per garantire un servizio impeccabile e superiore alle aspettative. Vi è necessità di personale che sia ben informato sui servizi dell'hotel e della città, in grado di spiegare entusiasmando e che sia rapido nel rispondere alle richieste dei clienti.
Offerte speciali e personalizzate: Creare offerte su misura per diverse tipologie di clientela, come coppie in luna di miele, famiglie o viaggiatori d'affari. Vanno offerte esperienze uniche, come cene romantiche, tour personalizzati della città, gadget per bambini, escursioni ed attività sportive e all'aria aperta etc.
Tecnologia sempre all'avanguardia: La tecnologia va utilizza la tecnologia per semplificare il processo di prenotazione e migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Adottando sistemi di check-in online, app per dispositivi mobili per accesso ai servizi dell'hotel e sistemi di domotica per il controllo delle luci e della temperatura nelle camere si ottimizza processi assorbenti attività del personale che in questo modo può concentrarsi sugli ospiti e le loro esigenze.
Ascolto attivo: Vanno raccolti feedback dai clienti durante il loro soggiorno e dopo il check-out. Vanno monitorate le recensioni online rispondendo prontamente per risolvere eventuali problemi e dimostrare l'impegno dell'hotel verso la soddisfazione del cliente.
Pulizia e igiene impeccabili: Tutte le aree dell'hotel devono essere pulite e ben mantenute. La pulizia e l'igiene sono fondamentali per la sicurezza e il comfort degli ospiti, per questo c'è necessità di investire nelle migliori pratiche di pulizia e nella formazione del personale non solo quello destinato alle camere ma anche ai locali comuni . Un hotel pulito è un processo che impegna tutto il personale anche nella supervisione e nel costante controllo di anomalie in modo che l'intervento sia sempre puntuale.
Servizi aggiuntivi: Offrendo servizi extra che possono rendere il soggiorno più comodo e piacevole per gli ospiti, come servizio in camera 24 ore su 24, lounge esclusive per i membri del club e servizio di lavanderia rapido, si ha la percezione di essere un ospite di riguardo
Promozione dell'esperienza locale: La struttura agli occhi dell'ospite è un hub di informazioni sulle attrazioni locali, i ristoranti e gli eventi culturali. Vanno analizzate le possibilità delle collaborazione con le le aziende locali per offerte di valore per gli ospiti nonchè la collaborazione con le realtà locali per le attività di comarketing.
Programmi fedeltà: L'implementazione di programmi di fedeltà che premi i clienti abituali con vantaggi speciali, come sconti sulle tariffe, upgrade di camera e accesso a eventi esclusivi è uno dei modi più incisivi per fidelizzare gli ospiti.
Monitoraggio delle tendenze del settore: Il settore ricettivo è sempre all'avanguardia per lo sviluppo tecnologico ed in generale per nuovi trendi, che vanno costantemente monitorate nelle loro possibilità di applicazione a beneficio degli ospiti quanto della struttura.
L' obiettivo di implementazione di queste strategie è creare un'esperienza indimenticabile per distinguersi dalla concorrenza nel settore dell'ospitalità. Sono i dettagli più piccoli a fare la differenza, concludiamo dicendo che non esistono tuttavia forme standard applicabili ad ogni struttura e questi contenuti vanno presi come spunto, ogni sgtruttura ricettiva infatti ha una sua identita, una sua anima e sue particolari esigenze.
Per un confronto con noi su questo argomento: info@robertonecci.it
Roberto Necci
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