Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Roma e la sua bassa stagione

15/02/2024 - 15/02/2025

Roma, la Città Eterna, affronta da anni una significativa oscillazione dei flussi turistici fra alta e bassa stagione, con quest'ultima che abbraccia i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e in parte agosto. Questo fenomeno mette in evidenza una netta differenza rispetto ad altre capitali europee, che hanno durante l'anno una oscillazione molto meno evidente e quindi flussi turistici decisamente più costanti nel corso dei mesi. Un caso emblematico è Londra che riesce ad attirare visitatori durante tutto l'anno anche grazie ai suoi eventi ed alla sua vocazione di turismo corporate.

 

Da cosa dipende a Roma questa differenza cosi marcata di flussi turistici fra i mesi di alta e di bassa? 

 

Probabilmente alla mancanza di eventi catalizzatori di domanda durante questi periodi. Nella bassa stagione vanno infatti creati dei motivi per suscitare l'interesse dei viaggiatori e quindi occasioni di viaggio. Eventi in grado di interessare sia il turismo domestico che internazionali e che vanno comunicati non solo nei modi corretti ma anche con la giusta tempistica considerando per ogni paese la finestra di prenotazione.

 

E' perfettamente inutile ad esempio, far uscire i programmo degli eventi estivi nella nostra città nel mese di giugno, poichè i turisti internazionali prenotato molti mesi prima. Tutto ciò si chiama programmazione quella che costantemente manca nelle politiche pubbliche relative al turismo.

 

Scarsità di flussi turistici e impatto economico

 

Roma, che aspira a posizioni di leadership in Europa e nel mondo, una città  così ricca di storia, cultura e bellezza può ancora permettersi cinque mesi di scarsezza di flussi turistici? Queste oscillazioni non solo compromettono la continuità del conto economico delle aziende alberghiere, ma possono anche avere ripercussioni gravi sul modello organizzativo della città.

Durante l'alta stagione, le risorse sono stressate al massimo per soddisfare la crescente domanda turistica. Hotel, ristoranti e attrazioni turistiche sono costretti ad aumentare la loro capacità operativa; purtroppo però durante la bassa stagione, il modello organizzativo diventa un peso economico, con costi fissi che devono essere sostenuti senza il beneficio dei relativi ricavi.

 

Impatto sull'occupazione e stabilizzazione del lavoro

 

La situazione di oscillazione fra alta e bassa stagione non solo influisce sulla sostenibilità economica, ma ha anche un impatto diretto sull'occupazione. L'assunzione di personale temporaneo durante i picchi turistici crea un ambiente lavorativo instabile, con un'alta rotazione di dipendenti, questo non solo limita la possibilità di stabilizzare il lavoro, ma crea anche una serie di difficoltà legate alla formazione del personale ed al servizio erogato.

 

Interventi urgenti da parte del governo della Città

 

È evidente che Roma non può più rimandare interventi finalizzati ad affrontare questa situazione. Fra le proposte da mettere in atto:

 

1. Diversificazione degli eventi: Promuovere e sostenere eventi culturali, sportivi e artistici durante la bassa stagione può incentivare la visita di turisti in periodi altrimenti trascurati.

 

2. Incentivi economici per le Imprese: Introdurre incentivi economici per le imprese del settore turistico durante la bassa stagione potrebbe contribuire a ridurre la pressione finanziaria e incentivare la continuità dell'occupazione.

 

3. Promozione: Implementare strategie di marketing mirate a promuovere Roma come destinazione turistica tutto l'anno, sottolineando gli aspetti unici della città durante la bassa stagione. Una promozione che deve necessariamente esplorare tutti i nuovi canali off ed online, in grado quindi di creare interesse verso un nuovo pubblico che magari ora è attratto da altre destinazioni che sono state in grado di creare un immagine più accattivante.

 

4. Collaborazione Pubblico-Privata: Favorire la collaborazione tra enti pubblici e operatori privati per sviluppare soluzioni integrate atta a veicolare l'immagine della città.

 

Solo attraverso un approccio olistico e interventi mirati sarà possibile ridurre l'oscillazione tra alta e bassa stagione, garantendo una maggiore stabilità economica e occupazionale per la città di Roma, consolidando così la sua posizione di leadership come destinazione turistica in Europa e nel mondo.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»