22/01/2024 - 22/01/2025
L'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (OMS-UNWTO) prevede un nuovo record mondiale assoluto nel numero dei turisti internazionali nel 2024, superando leggermente i livelli registrati nel 2019. Questo è un segno positivo per il settore turistico, poiché indica una ripresa definitiva dell'incoming e dell'outgoing sul mercato asiatico che in questi ultimi anni ha stentato a tornare alla normalità.
Sembra infatti che sia l'estremo oriente, l'ago della bilancia per i flussi turistici, nonostante le tensioni internazionali, in particolare in Medio Oriente e nella regione Russia-Ucraina, stia tornando alla normalità.
L'OMS-UNWTO ha anche riportato che nel 2023, 1,3 miliardi di turisti hanno viaggiato all'estero, rappresentando un aumento del 44% rispetto al 2022. Questa cifra è significativa, visto che equivale all'88% del livello registrato nel 2019, l'anno precedente alla pandemia di Covid-19 ed ormai considerato anno di riferimento per tutte le serie storiche.
Questa ripresa del turismo internazionale può essere attribuita a diversi fattori, tra cui la ripresa economica in molte parti del mondo e la crescente fiducia dei viaggiatori nel tornare a esplorare nuovi luoghi. Tuttavia, è importante monitorare attentamente la situazione geopolitica e altri fattori che potrebbero influenzare il settore turistico nel corso del tempo poichè l'esperienza ci ha insegnato che problematiche geopolitiche, sociali, sanitarie possono nascere all'improvviso e senza nessuna prevedibilità.
L'Italia, una delle principali mete turistiche al mondo potrebbe attirare un numero maggiore di visitatori stranieri arrivando, presumibilmente a superare i numeri del 2019.
Va ricordato tuttavia che da una parte vi sono i numeri e la ritrovata fiducia da parte dei viaggiatori, dall'altro vi dovrà essere l'abilità dei territori e delle aziende nel gestire questi flussi.
I territori dovranno garantire una esperienza tale da generare apprezzamenti funzionali alla promozione e dal lato delle aziende va impostata una capacità di gestione professionale con due obiettivi imprescindibili: rendere positiva l'esperienza durante il soggiorno e generare profitto dalla gestione aziendale.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it