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I GDS nella distribuzione alberghiera

14/01/2024 - 14/01/2025

Il Global Distribution System (GDS) è un sistema di distribuzione globale che collega i fornitori di servizi turistici come gli hotel, le compagnie aeree e le compagnie di noleggio auto con le agenzie di viaggio in tutto il mondo. Per il settore alberghiero, il GDS rappresenta un canale di distribuzione fondamentale.

 

I principali GDS mondiali sono 4, Amadeus, Sabre, Galileo e Worldspan.

 

Attraverso i GDS, gli hotel possono distribuire in tempo reale informazioni sulle tariffe oltre la la disponibilità delle camere semplificando il processo di prenotazione per gli agenti di viaggio e consentendo agli hotel di raggiungere un pubblico potenzialmente globale.

 

I GDS consentono agli hotel di aumentare la propria visibilità e di raggiungere una vasta rete di agenti di viaggio e potenziali clienti. Ciò si traduce in una maggiore visibilità dell’hotel nei canali della distribuzione. I GDS semplificano il processo di prenotazione per gli agenti di viaggio, consentendo loro di confrontare rapidamente le tariffe e la disponibilità delle camere di diverse strutture alberghiere, favorendo una collaborazione più efficace tra agenti di viaggio e hotel.

 

Per sfruttare al massimo questo sistema distributivo è fondamentale integrare un Booking Engine che si integri con i GDS, collaborare con agenzie di viaggio o i consorzi di agenzie aderendo a programmi di marketing attraverso i GDS, ed essere dotati di un PMS alberghiero compatibile con la tecnologia GDS al fine di semplificare la gestione delle prenotazioni e la sincronizzazione dei dati.

 

Le differenze principali tra i GDS e le OTA (Online Travel Agency) risiedono nella loro natura e nell’approccio alla distribuzione. I GDS sono utilizzati principalmente dalle agenzie di viaggio per prenotare voli, hotel e autonoleggi per conto dei loro clienti, mentre le OTA sono piattaforme online accessibili direttamente dai viaggiatori per cercare e prenotare voli, hotel e altri servizi turistici. Possiamo quindi affermare che i GDS offrono una distribuzione B2B mentre le OTA B2C. ( Anche se sempre di più le Ota stanno entrando nel mercato B2B ovvero attraverso i loro programmi stanni affiliando le agenzie di viaggi, diventando dei veri e propri GDS ).

 

Per funzionare correttamente, il GDS fa uso di specifici codici, conosciuti come codici GDS, che sono utilizzati per identificare in maniera univoca ogni struttura ricettiva all’interno del sistema di distribuzione globale, facilitando enormemente il processo di prenotazione e riducendo la possibilità di errori. I codici GDS sono una sorta di password per identificare la struttura.

 

I GDS sono molto utili per intercettare il traffico corporate spesso infatti ll’organizzazione dei viaggi aziendali è affidata a un’agenzia di viaggi o a una Travel Management Company (TMC). Le aziende che adottano questo approccio di solito dispongono di una politica di viaggio che stabilisce le procedure per la prenotazione e il rimborso dei viaggi da parte dei dipendenti, nonché le regole e i fornitori preferiti.

 

Le principali TMC internazionali, come CWT, American Express Travel, Uvet etc, gestiscono i viaggi per alcune delle più grandi aziende del mondo. Una parte fondamentale dei servizi offerti dalle TMC è la ricerca e la negoziazione con i fornitori preferiti delle aziende, attraverso l’invio di Request For Proposals (RFP) annuali.

 

Quando un hotel è invitato a fare un’offerta, deve compilare un modulo dettagliato sulla struttura, inclusi i prezzi preferenziali concessi e le politiche di prenotazione. Se l’hotel viene accettato nel programma, le sue tariffe vengono caricate nel Global Distribution System (GDS), ma sono visibili solo per la TMC specifica.

 

La presenza nel GDS è di fondamentale importanza per gli hotel, poiché quelli non presenti si trovano in posizione svantaggiata quando si tratta di ottenere contratti corporate. I clienti aziendali spesso richiedono che gli hotel del loro programma siano presenti nel GDS e che le tariffe aziendali siano caricate, in quanto sono molto attenti al rispetto delle policy e alla rendicontazione dei fornitori. 

 

Le differenze tra le commissioni GDS e OTA sono significative e vanno considerate attentamente nell’analisi dei costi delle prenotazioni. Le tariffe GDS possono includere costi di registrazione, configurazione, integrazione, transazione, connettività con CRS o channel manager e un costo annuale di connessione al GDS, insieme a costi facoltativi per la partecipazione a programmi con TMC, consorzi e campagne pubblicitarie.

 

D’altra parte, le commissioni delle prenotazioni OTA tendono a variare dal 15 al 25%, rendendo spesso le prenotazioni OTA più costose rispetto a quelle GDS. È importante notare che le prenotazioni GDS generano in media un ADR più elevato e hanno una percentuale maggiore di ospiti che ritornano, il che può impattare positivamente sul ritorno sull’investimento.

 

Inoltre, è cruciale monitorare i costi di acquisizione e il valore medio delle prenotazioni per canale, in modo da valutare l’impatto sul costo delle prenotazioni e garantire un investimento redditizio.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

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