28/12/2023 - 28/12/2025
La corretta individuazione dei fatturati potenziali è fondamentale per comprendere l'effettiva capacità di sostenere i costi di esercizio all'interno di una impresa alberghiera.
Risulta quindi elemento cruciale la creazioned di un business plan che individui nel modo più realistico possibile la capacità dell'azienda di generare fatturato e dal quale poi definire tutti i successivi costi.
È evidente infatti che i costi del personale e delle locazioni non possono superare determinati limiti in rapporto al fatturato, con un limite massimo del 30% per i costi del personale e un limite compreso tra il 20% e il 25% per la locazione rispetto al fatturato generato dal comparto camere.
Pertanto, individuare la capacità di generare fatturato diventa fondamentale per garantire la sostenibilità economica di un’attività alberghiera e quindi creare un organigramma di forza lavoro sostenibile o ulteriormente sottoscrivere dei contratti di locazione che abbiano una logica economica e tutelino gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Un fatturato realistico che deve essere innanzitutti realistico, basato cioè su chiari elementi di misurazione e chedeve essere individuato senza lasciarsi trasportare da sogni irrealistici. È essenziale partire innanzitutto dall’individuazione di un campione di hotel analoghi per dimensione, categoria, ubicazione e reputazione.
Questo campione deve essere inserito in piattaforme (Str, Hbenchmark etc ) che consenta di confrontare l’andamento storico per evincere un andamentale relativo all’occupazione, al ricavo medio per camera e al revpar di strutture analoghe.
Utilizzando questi dati e in funzione del posizionamento del proprio hotel, si può procedere alla creazione di un business plan basato su un dato certo: il reale andamento del mercato. È fondamentale che il business plan sia costruito su basi solide e concrete, tenendo conto dell’andamento del settore alberghiero e delle prospettive realistiche.
Un business plan approfondito delinea quindi una serie di dati che risultano essere fondamentali per le valutazioni dell'iniziativa alberghiera, dal fatturato e dal ricavo medio camera possiamo successivamente evincere, in funzione del posizionamento commerciale ( leisure, business, misto ) il numero di presenze e da li la capacità ad esempio di generare reddito per altri reparti ( colazione, ristorazione etc ).
Si rende pertanto necessario, oggi più che mai, un vero approccio analitico alla valutazione di un investimento e l'utilizzo di tutta la tecnologia oggi disponibile nel mercato e tutto il know how per saperla valutare.
Roberto Necci
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