08/08/2023 - 08/08/2025
L' esecutivo è impegnato nella creazione di un decreto con l'obiettivo di fornire aiuto alle imprese e ai cittadini che stanno affrontando difficoltà a causa dei loro debiti bancari.
L'iniziativa deriva da una proposta presentata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alfonso Urso, che nel 2021 quando era Senatore della Repubblica si fece portavoce di una proposta di legge che mirava a fornire aiuto alle imprese ed ai cittadini italiani nella risoluzione delle loro difficoltà con le banche.
La proposta, ora ripresa dall'attuale governo presieduto da Giorgia Meloni, includeva una serie di agevolazioni finalizzate a consentire ad individui e piccole imprese di liquidare il proprio debito bancario, divenuto deteriorato e quindi ceduto a società specializzate, con una maggiorazione del 20% sul prezzo di acquisto da parte della società acquirente il credito dalla banca.
I crediti deteriorati, ceduti a società specializzate, prendono il nome di NPL ovvero Non Performing Loan e sono dei crediti che le banche finanziatrici preferiscono vendere, a sconto, per non portare problematiche a bilancio ed incassare magari una somma inferiore al valore nominale del credito.
Il valore del credito dipende da un insieme di fattori: garanzie a supporto del credito ( ipotecario,chirografario ), anzianità, rischio sul recupero etc.
Le società specializzate acquirenti questi crediti lucrano sostanzialmente fra il prezzo di acquisto del credito e la rivendibilità del bene a garanzia dello stesso ( con i tempi lunghi della gestione giudiziaria ed il rischio di impresa collegato ).
Il prezzo di acquisto può variare da un 5 % del valore nominale ad un massimo del 30 % , in funzione dei fattori precedentemente descritti.
Attraverso il Decreto "Omnibus" si prevederà la possibilità di regolare eventuali pagamenti arretrati attraverso una procedura di saldo e stralcio, che il debitore può eseguire volontariamente, verso la società NPL che ha acquisito la titolarità del credito con una maggiorazione del 20 % sul prezzo di cessione del credito stesso.
Questa opzione attualmente non è sempre disponibile, in quanto le società NPL possono rifiutare la proposta.
Gestione attuale dei crediti deteriorati
Attualmente, i crediti deteriorati vengono considerati asset ad alto rischio e vengono acquistati a prezzi inferiori al loro valore effettivo tutto ciò ha generato un fiorente mercato gestito da pochi soggetti altamente strutturati per gli interi portafogli ( ovvero un numero considerevole di crediti ceduti da una banca in blocco ) ma anche da soggetti relativamente più piccoli.
NUOVI SCENARI
Il nostro blog ha trattato già il tema degli NPL illustrando, già prima della proposta di legge, quanto gestire in maniera stragiudiziale la fattispecie possa essere conveniente per tutte le parti coinvolte, nell'ambito alberghiero ed immobiliare e più in generale aziendale, le operazioni se condotte in maniera corretta posono addirittura generare nuova linfa per le aziende proiettandole in nuovi traguardi.
Il nostro gruppo, attraverso la divisione Investhotel Capital Partners
www.investhotel.it per il settore alberghiero, nonchè Scenario Critico
www.scenariocritico.it per le attività diversificate ha sviluppato negli anni un know how in grado di assistere le imprese nella risoluzione delle varie criticità anche nell'ambito dei crediti deteriorati e dei rapporti bancari.
Altri articoli sull'argomento
Roberto Necci
info@robertonecci.it
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.