Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Il ruolo della scuola nella società

19/06/2023 - 19/06/2025

È piuttosto evidente che la nostra società debba essere rifondata.
 
 
Per fare questa rivoluzione, oggi non più rinviabile, bisogna partire dalla scuola.
 
 
Dobbiamo avere il coraggio di dire le cose come sono nella realtà: la scuola non funziona, ha perso il suo ruolo, è diventata un diplomificio dove si abituano i cittadini del domani al fatto che senza impegno, senza sacrificio comunque " un pezzo di carta " si ottiene.
 
 
La scuola deve tornare ad essere meritocratica.
 
 
Chi studia deve andare avanti e chi non studia va fermato.
Fermarsi significa anche riflettere sui propri errori e spesso una bocciatura può essere molto più formativa di una promozione immeritata.
 
 
C'è di più: il merito è l'unica metrica per dare opportunità a tutti, senza merito chi è avanti nella scala sociale, magari per immeritate ragioni dinastiche, rimarrà avanti e chi è indietro rimarrà sempre indietro.
 
 
Se la scuola fosse meritocratica non sarebbe importante chi è la tua famiglia, quanto sei ricco o quanto sei povero perché la competenza annullerebbe tutte le distanze e probabilmente la nostra società sarebbe migliore.
Questo Paese da qualche cosa dovrà pur partire per risalire la china e la scuola è decisamente il primo passo.
 
 
La classe docente va azzerata, non possiamo più considerare l'insegnante un mestiere di chi le ha provate tutte nella vita e da ultima opzione prova anche questo.
Per insegnare non ci vuole una graduatoria ma una competenza, l'anzianità è qualcosa di diverso dal merito e dalle capacità.
 
 
Il percorso dei docenti, la loro formazione, la loro tenuta psicologica va costantemente monitorata e valutata, chi è idoneo può e deve non solo andare avanti ma essere adeguatamente premiato ma chi non è in grado, va fermato.
 
 
Le famiglie devono ricominciare a stare fuori dalla scuola il loro ruolo termina sull'uscio e non dovrebbero mai entrare in temi didattici o valutativi, quando il docente chiede collaborazione commette un primo macroscopico errore, spesso consapevolmente ed in malafede visto che non tutti possono adeguatamente sostenere un modello didattico.
 
 
Ed allora la giostra riparte: se la famiglia deve avere funzione suppletiva anche nella didattica, aumenteremo nuovamente le differenze fra chi è in grado e chi no.
La scuola deve rimanere l'unico luogo dell'insegnamento, la famiglia quello dell'educazione.
 
 
C'è in gioco il futuro.
 

Roberto Necci

info@robertonecci.it

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»