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Strategia tattica e visione nel comparto alberghiero: le caratteristiche di un imprenditore

18/06/2023 - 18/06/2025

 

Nel settore alberghiero, una strategia solida ed una chiara visione sono essenziali per raggiungere gli obiettivi e non possono mancare nelle caratteristiche di un imprenditore alberghiero.

 

Con un mercato in continua evoluzione, infatti, le aspettative dei clienti sono costantemente sollecitate e gli hotel devono adottare un approccio strategico che combinando azioni di breve termine ad una visione a lungo termine possa soddisfare i gusti degli ospiti.

 

In questo articolo, esploreremo l'importanza di una strategia e di una visione nel comparto alberghiero e forniremo consigli utili per sviluppare un piano efficace.

 

Comprendere il contesto del settore: prima di sviluppare una strategia, è fondamentale comprendere il contesto del settore alberghiero. Analizzate le tendenze del mercato, la concorrenza e le esigenze dei clienti vanno prese in considerazione fattori come la stagionalità, la localizzazione geografica e le preferenze dei clienti. Questa analisii aiuterà ad identificare le opportunità e le sfide e a delineare obiettivi realistici.

 

Definire una visione: una visione chiara è il punto di partenza per lo sviluppo di una strategia efficace. Cosa desidera ottenere l'hotel nel lungo termine? Qual è l'esperienza che si vuole offrire agli ospiti? La visione dovrebbe essere ambiziosa, ma anche realistica e allineata con i valori aziendali. Una volta definita, va comunicata a tutto il team e assicurandosi che tutti siano coinvolti e orientati verso la sua realizzazione.

 

Analisi della concorrenza: vanno studiati attentamente i concorrenti per identificare i loro punti di forza e le loro debolezze. Questa analisi fornirà un'idea chiara delle best practices del settore e aiuterà a differenziarsi. Ricerche di mercato, monitoraggio dei canali social e partecipazione a fiere ed eventi per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni.

 

Segmentazione di mercato e targetizzazione: vanno identificati i diversi segmenti di mercato che potrebbero essere interessati ai servizi offerti. Va definito l'ospite ideale per ciascun segmento e sviluppate strategie di marketing mirate per raggiungerlo. 

 

Pianificazione delle azioni: una volta definita la strategia, è importante pianificare le azioni per attuarla. Queste azioni possono includere miglioramenti dell'esperienza del cliente, sviluppo di partnership strategiche, campagne di marketing mirate, miglioramento delle operazioni interne e formazione del personale.

 

Vanno fissati obiettivi misurabili da monitorare regolarmente e nel caso di discrepanze bisogna essere pronti ad apportare eventuali modifiche necessarie.

 

Attraverso le varie divisioni del nostro gruppo assistiamo imprese ed imprenditori nella pianificazione delle loro attività e nella risoluzione delle criticità aziendali.

 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

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