Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Società NPL: Cosa fanno e come aiutano a gestire i non performing loan

02/06/2023 - 02/06/2025

Le società di non performing loan (NPL) sono entità specializzate che si occupano della gestione e recupero dei crediti deteriorati, ovvero crediti che non sono stati rimborsati secondo il piano di ammortamento precedente previsto.

 

Queste società acquisiscono portafogli di NPL da banche o altri istituti finanziari, spesso a prezzi scontati rispetto al valore nominale del credito; il prezzo di acquisto può variare da un 50 % del valore del credito nel caso di crediti con sottostanti garanzie a pochi punti percentuali nel caso di crediti il cui recupero è altamente incerto data la situazione patrimoniale o reddituale del debitore.

 

Una volta acquisiti tali crediti queste società si impegnano nella gestione e nel recupero , lavorando per ripristinare i pagamenti o liquidarli in modo vantaggioso.

 

Le società NPL adottano una varietà di strategie per massimizzare il recupero dei non performing loan.

 

Queste strategie includono la negoziazione di soluzioni di ristrutturazione del debito con i debitori, la vendita dei crediti problematici a investitori interessati o la liquidazione degli asset collaterali associati al credito. Utilizzano analisi dettagliate e competenze specializzate per valutare le opzioni migliori e massimizzare il valore dei NPL.

 

Le società NPL offrono numerosi benefici alle banche e agli investitori; per le banche, lavorare con società specializzate nella gestione dei NPL consente di liberare risorse interne e concentrarsi sulle attività principali, inoltre, vendendo portafogli di NPL le banche possono ridurre il rischio legato ai crediti inadempienti e migliorare la qualità dei loro bilanci.

 

Per gli investitori, collaborare con società NPL offre l'opportunità di acquisire crediti a prezzi vantaggiosi e di beneficiare del loro recupero. Gli investitori specializzati possono utilizzare le competenze e l'esperienza delle società NPL per massimizzare i rendimenti sui NPL acquistati.

 

Investhotel Capital Partners è attiva da anni nella consulenza su crediti di derivazione alberghiera, valutando per conto di banche, società Npl, investitori il valore del sottostante alberghiero nel caso di crediti concessi ad aziende alberghiere e ricettive.

 

Molto spesso infatti i crediti, che vengono posti sul mercato al loro valore originario, possono riservare delle sorprese, sia in positivo che in negativo, senza una attenta valutazione dell'asset alberghiero relativamente alle sue possibilità di rimessa in funzione, di apprezzamento del mercato, di possibilità dello stesso di intercettare l'interesse di investitori o compagnie alberghiere è molto difficile determinare il valore del credito.

 

I professionisti di Investhotel Capital Partners, sono in grado di comprendere, in maniera puntuale e sopratutto molto rapida, se l'asset sottostante corrisponde effettivamente al valore del credito o addirittura può valere di più poiche ha all'interno una serie di caratteristiche intrinseche in grado di interessare il mercato.

 

Maggiori informazioni sulle attività di Investhotel Capital Partners www.investhotel.it

 

 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»