26/02/2022 - 26/02/2026
Calma e sangue freddo è la sintesi perfetta dello stato d'animo che l'imprenditoria #alberghiera deve avere in queste drammatiche ore.
Neanche il tempo di lasciarci il #Covid alle spalle che venti di #guerra invadono l' #Europa.
Tensioni geopolitiche che già prima di sfociare in un conflitto avevano fatto aumentare il costo delle materie prime e di conseguenza le bollette per i cittadini quanto per le aziende.
Il #settorealberghiero sarà in grado di far fronte a questa ennesima battuta d'arresto? Difficile rispondere, i problemi che avevamo ieri non sono risolti pertanto si continuerà una navigazione a vista con un occhio al mercato interno, quello europeo all' #Ucraina ed alla #Russia
Come già accaduto in precedenza con il #Covid19 ad essere penalizzate saranno le strutture alberghiere delle città d'arte, esposte maggiormente ai mercati internazionali e di lungo raggio.
Potrebbe tenere il mercato interno ed europeo di prossimità a patto che la #guerra in atto non aumenti di intensità con il coinvolgimento di altri Stati; indecifrabile è l'atteggiamento della #Cina e #Biden è forse il primo Presidente degli #Statiuniti considerato troppo debole in un momento di tensione internazionale.
Gli #hotels possono e devono fronteggiare una situazione non semplice attraverso una serie di politiche da mettere in atto tra cui:
- Analisi del posizionamento commerciale adeguando l'offerta ai mercati che sono effettivamente in grado di viaggiare
- Rigida impostazione del #controllodigestione oramai fondamentale per continuare l'attività
- Organizzazione interna compatibile con i risultati economici, riorganizzazione processi e risorse, flessibilità organizzativa, reazioni rapide a repentini cambi di scenari
- Riordino dei processi interni rendendoli idonei ai nuovi #scenari
Una ripresa ci sarà e dipenderà dalla effettiva durata del conflitto, ma per fare in modo che porti benefici va anticipata nei modelli organizzativi interni.
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it