Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Aiuti esterni per le imprese in crisi

18/01/2022 - 18/01/2026

Il governo sta virando decisamente verso interventi a supporto delle crisi di impresa, saranno interventi ponte visto che la legge definitiva relativamente alle procedure di composizione delle crisi è slittata di un anno, entrerà infatti in vigore a maggio del 2022.

Con un quadro decisamente complicato e che probabilmente si aggravera' ulteriormente al termini dei vari aiuti che stanno ricevendo le imprese, il governo ha avuto la necessità di avere in mano strumenti, seppur temporanei, per intervenire.

Le regole che entreranno in vigore riguarderanno le imprese che si trovano in difficoltà tale da rendere probabile l'insolvenza.

In questi casi il provvedimento che si appresta ad essere emanato potrà prevedere un esperto indipendente il cui compito sarà quello di facilitatore fra i vari soggetti coinvolti nella crisi; il suo compito sarà quello di verificare la fattibilità dei piani e se esistono le condizioni per riportare l'impresa in bonis.

La tecnologia aiuterà questi processi di risanamento visto che sarà disponibile una piattaforma che verificherà, documenti alla mano, la fattibilità del piano e dove gli stakeholder potranno dialogare tra loro e inserire la varia documentazione. 

Potranno essere coinvolti come esperti indipendenti professionisti iscritti agli albi oltre che dirigenti o amministratori con provata esperienza nelle crisi di impresa.

La norma dovrebbe prevedere 180 giorni per la ricerca di una soluzione definitiva.

Attenderemo il quadro normativo definitivo per poter dettagliare meglio questo quadro di intervento, attualmente www.investhotel.it con l'utilizzo degli attuali strumenti legislativi è intervenuta in molteplici criticità di aziende alberghiere e turistiche.

È bene che le aziende intervengano in maniera preventiva anche sulle analisi del loro stato di salute ipotizzando assetti molto più consoni all'attuale scenario ed a quelli che si renderanno necessari per le prossimei stagioni;  spesso una consulenza terza in grado di apportare competenze e know how è la via migliore.

 

Il nostro gruppo ha attivato un servizio di analisi preventiva al servizio delle aziende clienti. 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»