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Il Covid ed il rapporto con le OTA

18/01/2022 - 18/01/2025

L'insegnamento che ci viene da questa pandemia è quello della necessità da parte degli alberghi di riprendere un rapporto diretto con i clienti, utilizzando i grandi portali on line non più come canale esclusivo ma come strumento per generare valore aggiunto.

Questa affermazione che magari sarà ovvia per gli esperti di managerialità alberghiera, è oggi più che mai necessaria alla luce della dipendenza che il comparto ha avuto dalle grandi OTA.

Abbiamo più volte analizzato sul canale Telegram https://t.me/neccihotels gli aspetti normativi e contrattuali del rapporto con le OTA ma con estrema onestà dobbiamo anche dire che se questi soggetti sono diventati così grandi e forti è perché si sono sostituiti all'albergatore nelle strategie di marketing.

Si è sostanzialmente delegata a terzi una funzione fondamentale nelle attività dell'accoglienza: il rapporto con i clienti.

Le strategie di marketing sono decisamente più sofisticate rispetto ad una attività di dumping tariffario applicata sulle OTA, ma l'applicazione necessita una implementazione di adeguati processi gestionali.

Forse in alcune realtà la problematica è innanzitutto culturale, ovvero impedisce quel cambiamento aziendale oggi oltremodo necessario.


Roberto Necci

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