19/12/2019 - 31/12/2024
Come faccio ad aumentare i ricavi del mio albergo e' una delle domande che piu' frequentemente vengono poste ai nostri collaboratori nel corso dei vari incontri.
I ricavi sono uno degli elementi principali di una azienda alberghiera ma non solo; ricavi, fatturato sono elementi che ne misurano la capacità commerciale, l'efficacia dell'azione manageriale ma ovviamente non ci daranno mai la misura della capacità di generare profitto.
Questo tema é stato gia' trattato in alcuni articoli già apparsi su questo sito
Ci sono innumerevoli esempi dove una maggiore spinta sui ricavi non e' direttamente proporzionale al profitto ottenuto, spesso affidarsi in maniera indiscriminata alla distribuzione on line puo' generare maggiori costi variabili che se non sottoposti ad una corretta valutazione gestionale possono compromettere il reddito di impresa.
Affidarsi ai professionisti del nostro gruppo significa innanzitutto impostare corretti modelli gestionali e di controllo della gestione alberghiera.
Implementati questi modelli permette successivamente di impostare modelli di distribuzione che permettano la valorizzazione dell'inventario camere in funzione dei segmenti da esplorare.
Segmenti che spesso si comportano diversamente gli uni dagli altri e che solo se coordinati permettono il raggiungimento del profitto.